In ogni area distrettuale l’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari per anziani viene affidato ad un’equipe di professionisti denominata Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.), che è composta da un medico, un infermiere ed un assistente sociale con specifica competenza geriatrica.

L’UVG ha il compito di valutare il grado di non autosufficienza dell’anziano finalizzato alla possibilità di accesso alle rete dei servizi socio-sanitari per gli anziani non autosufficienti.

L’UVG lavora in stretta collaborazione con il Servizio Sociale Anziani dei Comuni e per l’attivazione della valutazione in oggetto è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Servizio Sociale Anziani del Comune di residenza.

Per il Distretto Centro Nord (*) la sede dell’UVG è presso la Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” – Corso Giovecca, 203 – Ferrara.


Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Azienda USL di Ferrara

(*) –  Il Distretto Centro Nord è composto dai Comuni di Ferrara, Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Ro Ferrarese, Tresigallo, Voghiera.


Unità di Valutazione Geriatrica (UVG)

Lascia un commento