Ferrara Salute – Il sito internet gestito dalla Regione Emilia Romagna che ragruppa i diversi servizi sanitari della provincia di Ferrara.

Le pagine dedicate ai servizi per anzani sono consultabili all’indirizzo: http://www.ferrarasalute.it/personas/copy_of_anziani-e-disabili

Anziani

Nella provincia di Ferrara l’invecchiamento della popolazione è molto alto: la popolazione ultra-65enne ammonta a 96.318 persone: il 27,7% della popolazione, contro il 23,8% del dato medio regionale.

I ferraresi ultra-75enni sono 50.999: il 14,6% dei residenti (il dato medio regionale è pari al 12,7%) e le persone con più di 85 anni – tra i principali destinatari dei servizi sanitari e sociali – sono 15.559, pari al 4,4% dei residenti (in regione il 4%). [Dati al 01/01/2018]

Dal punto di vista epidemiologico, la forte presenza della popolazione nelle fasce di età più elevata si riflette in una maggiore incidenza delle patologie croniche (diabete, malattie del sistema circolatorio, malattie dell’apparato respiratorio) rispetto alla media regionale e da una aumentata prevalenza ed incidenza delle patologie cronico-degenerative e delle forme di demenza.

La rete dei servizi territoriali e ospedalieri attivi sul territorio provinciale mira principalmente a rafforzare l’autonomia individuale ed a mantenere il più possibile gli anziani nel proprio contesto familiare, assicurando al momento del bisogno assistenza qualificata in ospedale, in strutture residenziali, a domicilio.



Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna

Lascia un commento