A Ferrara è attiva da anni l’associazione di volontariato Nadiya-ONLUS con sede in Piazza S. Etienne, 19 Ferrara, tel 0532768368 – mail: ass.nadiya2004@gmail.com
L’associazione collabora, oltre che con altre associazioni cittadine, con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara.
Dal sito internet dell’associazione: http://www.assbadantinadiya.com
“L’ associazione di volontariato “Nadiya-ONLUS”, è una associazione con circa 1600 iscritte, prevalentemente dedite all’attività di assistenza famigliare, in qualità di colf o badanti, è costituita da donne straniere quasi tutte provenienti dai paesi dell’ex area sovietica.
La sede viene usata come loro punto d’incontro, ma anche per le attività formative, informative, ludiche ed è presente una biblioteca (oltre 1500 libri) ed una cineteca (oltre 200 film) in lingua russa, con la messa a disposizione di una rete Wi.Fi. Aderiamo poi a una serie di altre attività ad es. di trasporto malati e supporto nell’apprendimento della lingua.
L’attività principale dell’associazione è comunque la conduzione di una casa di accoglienza temporanea in Ferrara, riservata a sole donne, prevalentemente straniere, in difficoltà per problemi di salute o per indigenza. …”